*** Querelle Multiproprietà Topic Unico ***

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Torneremo_
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: *** Querelle Multiproprietà Topic Unico ***

Messaggio da Torneremo_ »

spunti interessanti, ma mi sembrano tutti protesi a proteggere l'interesse del proprietario attuale (maledetto).
perchè un fondo dovrebbe sborsare decine di milioni di euro per essere una comparsa nel bilancio di ssc bari (una fonte di finanziamento) ?
perchè dovrebbe sborsare questi soldi per un potenziale affare che tra un anno o due prenderà la piega di un'asta al ribasso?

interessante comprendere come possa articolarsi l'ingresso di un socio, ma il socio non va scambiato per un pollo, anzi, più il tempo passa più Filmauro perde potere di negoziazione.
francovespino
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da francovespino »

Panzer8 ha scritto: ven dic 12, 2025 12:34 Contributo molto interessante, grazie e complimenti.
Però, permettimi, a me sta cosa fa assì matt...
Cioè, Luigino dice che spera di chiudere entro l'anno prossimo l'ingresso di un socio, aggiunge che alcuni contatti sono avviati e i giornalisti locali l'unica cosa che sanno fare cos'è? La scenata di gelosia con gli sponsor come un/a comaro/e in (andro)menopausa?
Uagnuns, a lavorare, indagate, scrivete, spiegate!!
Lo schemino delle ipotesi lo dobbiamo trovare su un sito di tifosi, compilato da un appassionato della materia tra la pausa caffè e la pausa pranzo?
Ma c' iè, adaver u fatt?
Pazzesco, è proprio vero che la fossa ce la scaviamo da soli.
Che poi, per me, il sogno sarebbe l'ipotesi C, vorrebbe dire che arriverebbero sfondati di soldi col programma di stare qui parecchio.
Onest..
P.S. complimenti a Baresealyon
Il mio sogno? Sentire cantare tutto lo stadio San Nicola ,l'inno della ..UEFA CHAMPIONS LEAGUE !!!! :think: :festa:
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 1baresealyon »

Torneremo_ ha scritto:spunti interessanti, ma mi sembrano tutti protesi a proteggere l'interesse del proprietario attuale (maledetto).
perchè un fondo dovrebbe sborsare decine di milioni di euro per essere una comparsa nel bilancio di ssc bari (una fonte di finanziamento) ?
perchè dovrebbe sborsare questi soldi per un potenziale affare che tra un anno o due prenderà la piega di un'asta al ribasso?

interessante comprendere come possa articolarsi l'ingresso di un socio, ma il socio non va scambiato per un pollo, anzi, più il tempo passa più Filmauro perde potere di negoziazione.
Se leggi l ipotesi B a quanto pare è un modus operandi abbastanza comune nei fondi usa.

(Ovviamente ci manca la info principale, cioè quale sia il valore complessivo e quindi il valore di un prestito equivalente al 20%)

Envoyé de mon SM-A155F en utilisant Tapatalk

aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.
u'pregamuert
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u'pregamuert »

1baresealyon ha scritto: ven dic 12, 2025 14:46
Torneremo_ ha scritto:spunti interessanti, ma mi sembrano tutti protesi a proteggere l'interesse del proprietario attuale (maledetto).

Se leggi l ipotesi B a quanto pare è un modus operandi abbastanza comune nei fondi usa.

(Ovviamente ci manca la info principale, cioè quale sia il valore complessivo e quindi il valore di un prestito equivalente al 20%)

tutto giusto però chatgpt non ha preso in considerazione una variabile importante, cioè che entro due anni devono comunque cedere il 100% delle quote e quindi cosa succederebbe se nessuna delle clausole contrattuali dovessero concretizzarsi e quindi il fondo finanziatore decidesse di non convertire il suo finanziamento in acquisto di quote
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

u'pregamuert ha scritto:
1baresealyon ha scritto: ven dic 12, 2025 14:46

tutto giusto però chatgpt non ha preso in considerazione una variabile importante, cioè che entro due anni devono comunque cedere il 100% delle quote e quindi cosa succederebbe se nessuna delle clausole contrattuali dovessero concretizzarsi e quindi il fondo finanziatore decidesse di non convertire il suo finanziamento in acquisto di quote
Probabile che sia anche quella una clausola in qualche modo. In fondo sono cose note. Anche agli eventuali subentranti.

Ipotesi scema: quel 20% è talmente basso che quello stesso valore potrebbe :

O diventare 100% a marzo 2028, quando la scadenza si avvicina

Oppure essendo un prestito venire rimborsato dalla filmauro o da terzi.

1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Come si coniuga l'ipotesi di un prestito convertibile per l ingresso di un socio nzlla ssc bari con il valore che tende a 0 all arrivo della scadenza sulla multiproprietà a giugno 2028?

Ottima domanda — è il nodo tecnico più delicato di qualunque operazione su SSC Bari fino alla scadenza della multiproprietà del 30 giugno 2028.

Ti spiego in modo preciso come un prestito convertibile può comunque esistere, anche se il valore dell’asset “tende a zero” al momento della scadenza se non viene risolta la multiproprietà.

---

🟥 1. Il punto chiave: il valore non tende davvero a zero

Tecnicamente non è il valore economico del Bari a tendere a zero, ma:

Immagine il valore della partecipazione di Filmauro nel Bari tende a diventare NON trasferibile dopo il 30 giugno 2028.

Cioè:

il Bari come società continua a valere (asset, tifosi, brand, potenzialità)

ma Filmauro non può più detenerlo

e quindi è obbligato a vendere prima della scadenza

Immagine Questo obbligo è quello che distorce la percezione di valore, ma non elimina il valore intrinseco del club.

---

🟥 2. Perché un investitore può comunque accettare un prestito convertibile

Un investitore estero non entra oggi per il valore attuale, ma per questi 3 motivi:

Immagine A. Sa che comprerà il Bari nel momento in cui fa più comodo a lui

Quindi:

entra oggi con un prestito

partecipa alla crescita

converte prima della scadenza (es. 2026–2027)

Immagine L’obiettivo è entrare prima della scadenza, non dopo.

---

Immagine B. Usa il prestito convertibile per “prenotarsi il diritto” a entrare

Un convertibile è, in pratica:

ImmagineImmagine una prenotazione a prezzo bloccato.

Il fondo dice:

> “Ti presto 50-100 milioni ora.
Se il Bari sale in A o prende lo stadio, io posso convertire e prendo il 30–40%.
Se non succede, mi ripago il prestito.”

Per un fondo USA è una situazione asimmetricamente vantaggiosa.

---

Immagine C. Il valore del Bari esplode prima della scadenza

La multiproprietà non annulla il valore attuale, ma crea:

Immagine un picco di valore intermedio se succedono eventi come:

promozione in Serie A

approvazione del nuovo stadio o concessione 60–90 anni

crescita tifosi e ricavi media

sponsor internazionali

diritti TV 2027–2029 rivisti al rialzo

Immagine È in quel periodo (2025–2027) che un fondo vuole convertire.

Non nel 2028.

---

🟥 3. Il prestito convertibile è costruito apposta per evitare il problema “valore → 0”

Un convertibile ben strutturato con Filmauro fa questo:

Fase 1 – 2024–2025

Immagine L’investitore presta capitale.
Filmauro resta al 100%.

Fase 2 – 2026–2027

Immagine Condizioni di conversione “sportive o industriali”:

Bari in Serie A

Valutazione raggiunta

Nuovo stadio approvato

EBITDA > soglia

Immagine Conversione obbligatoria a quel punto, indipendentemente dalla multiproprietà.

Fase 3 – entro giugno 2028

Se Filmauro non avesse risolto la multiproprietà, accadono solo due scenari:

Scenario 1 — Filmauro vende le quote

L’investitore che detiene il convertibile può:

convertire

oppure essere rimborsato

oppure diventare parte del consorzio acquirente

→ Non perde valore.

Scenario 2 — Filmauro risolve la multiproprietà (vendendo Napoli o Bari)

Il fondo entra nella società “libera”.
Molto vantaggioso.

---

🟥 4. Perché un fondo americano è disposto a entrare anche sapendo del 2028

Motivo 1 — Pragmatismo USA

Gli investitori USA ragionano così:

> “Finché posso convertire prima della scadenza e non posso perdere soldi, l’operazione è perfetta.”

I convertibili sono creati per gestire incertezze regolamentari.

---

Motivo 2 — Arbitraggio di valore

Oggi Bari vale poco perché è in B.
Se sale in A può valere 3–4 volte tanto.

Un fondo vuole partecipare a quel salto,
non aspettare il 2028 a mani vuote.

---

Motivo 3 — Il prestito convertibile protegge il fondo

Nella peggiore delle ipotesi:

Immagine il fondo recupera il capitale + interesse
Immagine senza diventare socio
Immagine senza subire alcun rischio regolamentare

È una posizione “no loss – high upside”.

---

🟥 5. Conclusione tecnica

Immagine Il prestito convertibile è proprio lo strumento ideale in un contesto in cui c’è una scadenza regolamentare che disincentiva un investimento equity immediato.

Serve per:

Immagine dare liquidità subito
Immagine far entrare il socio quando aumenta il valore
Immagine proteggere Filmauro e il fondo da rischi
Immagine consentire la conversione prima della scadenza del 2028

Non c’è nessuna contraddizione:
Immagine il valore non tende a zero,
Immagine ma tende a rendersi non detenibile da Filmauro,
Immagine quindi serve uno strumento che aggiri questo vincolo fino alla conversione

1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Magari chi ne capisce qualcosa in qst materia nel forum può darci una mano in questo esercizio .

1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Ubares92 ha scritto:Sixth street prese anche l'interporto di bari nel 2020 per 50 milioni mi pare
C erano news a riguardo nel 2019-20 ma non ho trovato affari conclusi in tal senso.

Ciccillubares
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da Ciccillubares »

bravissimo lyon. Io ora però mi chiedo: cosa possiamo fare noi tifosi? credete davvero che qualche giornalista possa leggere questo topic e farci su un articolo? Come possiamo impegnarci a parlare della cessione del Bari? Il nostro compito dovrebbe essere quello.
Parlare di bellomo e vicari non ha senso.
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Ciccillubares ha scritto:bravissimo lyon. Io ora però mi chiedo: cosa possiamo fare noi tifosi? credete davvero che qualche giornalista possa leggere questo topic e farci su un articolo? Come possiamo impegnarci a parlare della cessione del Bari? Il nostro compito dovrebbe essere quello.
Parlare di bellomo e vicari non ha senso.
Io ho solo messo delle ipotesi date da chatgpt secondo le informazioni che girano.

I giornalisti devono indagare, è il loro lavoro.

Maglia e Città
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Maglia e Città »

Ciccillubares ha scritto: ven dic 12, 2025 19:28 bravissimo lyon. Io ora però mi chiedo: cosa possiamo fare noi tifosi?
Zero spettatori.
sv22
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da sv22 »

Tether ha fatto un'offerta vincolante di 1 miliardo di € per rilevare le quote della Juventus....così in poche ore!
Ma dico io....boh
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI
Ciccillubares
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da Ciccillubares »

Maglia e Città ha scritto: ven dic 12, 2025 21:29
Ciccillubares ha scritto: ven dic 12, 2025 19:28 bravissimo lyon. Io ora però mi chiedo: cosa possiamo fare noi tifosi?
Zero spettatori.
Per quanto al momento sia sicuramente la cosa giusta, ci porterebbe alla cessione? Per me no
Maglia e Città
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Maglia e Città »

sv22 ha scritto: ven dic 12, 2025 21:40 Tether ha fatto un'offerta vincolante di 1 miliardo di € per rilevare le quote della Juventus....così in poche ore!
Ma dico io....boh
Per ora con Elkann non dare via la Juventus è ancora un dogma. In futuro chissà.
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Maglia e Città ha scritto:
sv22 ha scritto: ven dic 12, 2025 21:40 Tether ha fatto un'offerta vincolante di 1 miliardo di € per rilevare le quote della Juventus....così in poche ore!
Ma dico io....boh
Per ora con Elkann non dare via la Juventus è ancora un dogma. In futuro chissà.
Quelli finché non si spartiscono l eredità del nonno e non capiscono a chi va cosa non toccano niente

Rispondi